TRADIZIONI E FEDE
La Pasqua a Fasano: prime processioni e visita ai 'Sepolcri'
Oggi si entra nel vivo della settimana santa: aperti gli altari della reposizione e tante processioni tra Fasano centro e frazioni
FASANO – La visita agli altari della reposizione è uno dei momenti più partecipati della comunità fasanese: da oggi (6 aprile), giovedì santo, centinaia di fedeli visiteranno i cosiddetti “Sepolcri” allestiti nelle numerose chiese cittadine.
In serata, dopo la tradizionale liturgia della lavanda dei piedi, si svolgeranno le prime due processioni: per prima quella di “Gesù nell'orto degli ulivi”, a cura della Confraternita di Maria SS.ma del Rosario, partita dall'omonima chiesa nei pressi dei Portici delle Teresiane. A seguire, toccherà alla processione di “Gesù flagellato” della Confraternita di Maria Immacolata, avviatasi dalla chiesa di sant'Antonio Abate.
Domani, venerdì santo, si entra nel vivo delle celebrazioni religiose: alle ore 9 si terrà la processione della statua “Ecce Homo” dell'Ordine Secolare Francescano dalla Chiesa di San Francesco d'Assisi, e alle 10:30 quella dei misteri di “Gesù portante la croce” e del “Cristo spirante” a cura della Confraternita del Santissimo Sacramento con partenza dalla Chiesa Matrice. In serata, alle ore 19, si avrà la processione della “Pietà” a cura della Confraternita di Santa Maria della Salette e, a seguire, le processioni di “Cristo nel sepolcro” alle ore 20:30 con partenza dalla Chiesa dell'Assunta a cura della stessa Confraternita e quella di “L'Addolorata” (ore 22) della Confraternita del Purgatorio con la quale si concluderà il venerdì santo.
Conclude la settimana santa la processione di domenica 9 aprile alle ore 9:30 “Cristo Risorto” della Confraternita di S. Giuseppe.
di Redazione
06/04/2023 alle 08:06:44
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela